venerdì 28 marzo 2008

Idea: Evoluzioni nel mondo delle carte...

Salve amici cici...

dopo una lunga/breve pausa causata da lavori per la mia tesi; ecco qualche spunto per evolvere le vostre partite a carte durante le vacanze di natale. Perchè dopo i primi 2 giorni di gioco in famiglia ci si smarona con grande facilità...

La prima evoluzione è:

BRISCOLA EVOLUTA

E' un pò difficile da digerire ma una volta capita diventa interessante, anche se l'ho proposta a dei puristi della briscola e mi hanno odiato.

Comunque, le regole della briscola normale non ve le spiego perchè le potete trovare su wikipedia, qui vi segno i cambiamenti per renderla evoluta.

1. Il potere delle carte rimane lo stesso, (l'asso batte il tre, il tre batte il re, il re batte il cavallo e via così...)

2. I punti delle carte sono il numero stesso delle carte (l'asso vale 1, il 5 vale 5, il re vale 10)

Quindi se in una mano si gioca asso e re (dello stesso segno) l'asso batte il re e i punti totali della giocata sono 11. Infatti motlo spesso si vedono due assi giocati così...senza impegno...

3. Il 2 di bastoni (chiamato bastronzi per l'occasione) è la carta pigliatutto e vale 2 punti. Nel senso che il 2 di bastronzi batte l'asse di qualsiasi seme e qualsiasi birscola. Anche se la briscola è bastoni.

4. Il punteggio massimo raggiungibile è: 220, si vince superando il 110...

Questa evoluzione è nata dalla voglia di rivalutare le carte basse (2, 4, 5, 6 e le figure). Le carte basse perchè venivano gettate via come se fosserò carta straccia e ora valgono di più del tanto acclamato asso. Il 2 di bastronzi è nato per dare una dignita ai 2 (che anche in questo gioco sono un po' bistrattati). Le figure prendono il valore che gli spetta, il re, cazzarola, è il re...perchè drovrebbe farsi battere dall'asso o dal tre?

Questa è sostanzialmente la spiegazione dell'evoluzione delle briscola.

Per chi è interessato a questa evoluzione e si è appassionato gli consigliamo di porvare la

BRISCOLA EVOLUTA X-TREME

Stesso regola dell'evoluta con la sola aggiunta che il 2 di bastronzi vale 25. Quindi il punteggio massimo è 243 e, come avete capito, NON SI PUO' PAREGGIARE....

Da primi test effettuati in realtà, chi ha il 2 di bastronzi vince sempre; ben per questo si chiama extreme perchè è quasi impossibile vincere senza quella potente carta.

Tutti i giochi di briscola proposti possono essere giocati in 2, 3, 4 e "chiamata" in maniera analoga alla NON evoluta.

(ringrazio l'amico Carlo e l'amico Mikel, perchè sono i co-inventori di questo gioco...)

Negli ultimi giorni universitari io e la mia compagnia di fisica abbiamo conosciuto e apprezzato il gioco Hearts, conosciuto in trentino con il nome "bec".

Le regole del gioco si trovano su wikipedia e il numero di giocatori caratteristici è 4. Siccome noi siamo sempre in 5 allora abbiamo evoluto, semplicemente, anche questo gioco.

HEARTS IN 5 GIOCATORI

E' tutto molto semplice:

1. Vengono tolti dal mazzo il 2 di picche e il 2 di quadri perchè: con il 2 di fiori si inzia e l'altro 2 è un cuore quindi intoccabile

2. Vengono distribuite 10 carte a testa

3. Quando si passano le carte non se ne danno 3, ma solo 2. e si passano una volta a quello alla propria sinistra e una volta a quello a destra.

Ecco anche per questo post è tutto... se avete evoluto altri giochi o volete maggiormente

Nessun commento: